L´adolescenza implica spesso un "naturale" periodo di crisi.
Tale crisi, in certi casi, può essere difficile da affrontare per il ragazzo e/o per l´intera famiglia. L´intervento psicologico più opportuno in molti casi è il sostegno dell´adolescente nel suo percorso di crescita e/o della famiglia che può entrare in crisi in concomitanza della crisi adolescenziale del figlio.
In altri casi la sofferenza acuta e/o la sintomatologia presentata dal ragazzo richiede, invece, interventi di psicoterapia.
Tali interventi prevedono un primo incontro congiunto con genitori e figlio/a per conoscere la situazione e per condividere una forma di "contratto" che preveda che il protagonista dell´intervento sia il ragazzo e che i genitori parteciperanno ad alcune sedute previo accordo tra psicoterapeuta e ragazzo. L´alleanza di lavoro con il ragazzo è indispensabile per una buona riuscita dell´intervento.
Dott.ssa Alessia Sarracini Psicologa Psicoterapeuta
Frosinone (FR)
declino responsabilità | privacy | cookies policy | codice deontologico
Iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio n. 14801 dal 02/04/2007
Laurea in Psicologia (indirizzo Psicologia clinica e di comunità)
P.I. 02609270604
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Alessia Sarracini
© 2016. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.