Psicologa Psicoterapeuta | Frosinone (FR)

Che figura!

Che figura!

  • Frosinone (FR)
  • Dott.ssa Alessia Sarracini

La vergogna è un'emozione che esprime il timore o il dispiacere di ricevere giudizi negativi che comprometterebbero uno scopo importante per gli esseri umani: avere una buona immagine di sé e risultare piacevoli agli occhi degli altri.

A volte ottenere la stima degli altri diventa l'obiettivo fondamentale della vita, e in tal caso anche l'ansia e la vergogna diventano centrali.

Le persone con fobia sociale sono spesso preoccupate di poter fare o dire qualcosa di imbarazzante o umiliante, tra cui il fatto di mostrare evidenti sintomi di ansia, perché visti come una "prova" della propria incapacità di controllarsi. Il circolo vizioso che manterrà il problema può scattare: l'attenzione sarà sempre più focalizzata sulle risposte somatiche, sul giudizio altrui e meno sulla situazione sociale realmente vissuta.

Nel tentativo di evitare le conseguenze temute si cominciano a mettere in atto dei "comportamenti protettivi", che invece perpetuano l'ansia e la convinzione di essere mal giudicati.


Obiettivi


Nel corso dell'incontro si valuteranno i vari tipi di comportamenti protettivi, messi in atto per cercare di risolvere i problemi relativi all'ansia/vergogna, e il motivo per cui invece siano proprio questi il vero problema.

Destinatari


L'incontro è aperto a coloro che pensano di essere inadeguati o diversi, che credono che nessuno potrebbe amarli se li conoscesse davvero perché scoprirebbe ciò che non va in loro, e che per tale motivo sono spesso in preda all'ansia ed evitano per es. di mangiare, bere, parlare, scrivere in pubblico, usare le toilette pubbliche o le situazioni sociali perché potrebbero dire qualcosa di sciocco.

Saranno benvenuti anche genitori motivati a stare vicino al proprio bambino "timido" in un modo nuovo e più consapevole.


Per ulteriori informazioni Contattami

Dott.ssa Alessia Sarracini Psicologa Psicoterapeuta
Frosinone (FR)

declino responsabilità | privacy | cookies policy | codice deontologico

Iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio n. 14801 dal 02/04/2007
Laurea in Psicologia (indirizzo Psicologia clinica e di comunità)
P.I. 02609270604

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Alessia Sarracini
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it